Un weekend al mese

Il Centro Nascita Montessori organizza weekend di formazione rivolti ad educatrici/ori/formatrici/ori, coordinatrici/ori, genitori per approfondire particolari esperienze sviluppate dal Centro. Alcune nascono dall’approfondimento di specifiche riflessioni intorno all’orientamento del centro, altre scaturiscono dal confronto con nuove esperienze in ambito internazionale, volte ad estendere i propri orizzonti culturali.

Leggi tutto...

Accogliere un bambino... Prima e dopo la nascita

Ripartono il 30 marzo 2017gli incontri di preparazione e sostegno alla nascita e accompagnamento ai primi mesi di vita del bambino.   
Il Centro Nascita propone nuove date per gli incontri di preparazione e sostegno alla nascita e accompagnamento ai primi mesi di vita del bambino.

Leggi tutto...

Il Centro Nascita Montessori entra nella “Rete Koinè”

Concludendo un lungo percorso di conoscenza e collaborazione, che ha sedimentato amicizia e senso di condivisione, dallo scorso gennaio il Centro Nascita Montessori è entrato a far parte della Rete Koinè.
La Rete Koinè è una delle più significative realtà nel campo dei servizi alla persona e dei servizi integrati di facilty management.
La cooperazione che si attiverà tra il Centro Nascita Montessori e la Rete Koinè darà vita a nuove progettazioni e rafforzerà le opportunità formative.

Leggi tutto...

Novità sul Percorso di accompagnamento al parto-nascita

Si sta formando un nuovo gruppo di futuri genitori interessati al nostro prossimo Percorso di accompagnamento al parto-nascita.
 
Chi intendesse aderire è invitato a contattare ogni giovedì dalle ore 10,00 alle ore 17,30 Clara Donati al numero 06. 8077050, cell. 3204043469 

Prima di tutto

Si segnala che mercoledì 19 settembre RAITRE ha trasmesso un interessante documentario PRIMA DI TUTTO di Marco Simon Puccioni, che è possibile rivedere collegandosi sul sito della RaiTv

Leggi tutto...

Incontri nel primo anno di vita

Il 18 ottobre parte il nuovo ciclo di incontri per genitori e piccoli del primo anno di vita.
Per saperne di più, clicca nella sezione Sostegno dopo la nascita alla voce "Incontri nel primo anno di vita"


WORKSHOP RISTORAZIONE COLLETTIVA

Giovedì 19 Ottobre 2012 il Presidente Franco De Luca interverrà al seminario Il piano alimentare nei servizi socio-educativi per la prima infanzia (0-3 anni) e negli istituti scolastici – Aspetti nutrizionali, igienici, sociali e psicopedagogici, organizzato da FOSAN - Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione.

Leggi tutto...

Maria Giovanna Iavicoli a Fidenza

Il 14 e il 15 Novembre 2012, a Fidenza, Maria Giovanna Iavicoli svolgerà un intervento dal titolo "Lo sviluppo del bambino e le attività nella cornice montessoriana" rivolto a educatrici/educatori di nido e insegnanti di scuola per  l'infanzia

Alessandra Montemurro a Genova

Il 16 novembre 2012 Alessandra Montemurro parteciperà al convegno L'ambiente che educa, che avrà luogo a Genova, con un intervento dal titolo "Un nido a misura di bambino"

 


Margherita Vertolomo a Potenza

 Il 23 novembre 2012, a Potenza, Margherita Vertolomo,  in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia 2012, organizzata da ISME Istituto di formazione e ricerca per lo Sviluppo dell’imprenditoria sociale nel  Mezzogiorno in partnership con il Consorzio C.S. Cooperazione e Solidarietà e in collaborazione con il Centro Nascita Montessori, parteciperà all'evento con un intervento dal titolo "Quale progetto educativo nei servizi per la prima infanzia"

Presentazione del libro di Bruna Mazzoncini e Lucilla Musatti

Sabato 1 Dicembre 2012, alle ore 18,00 nella sede della Provincia di Roma, palazzo Valentini, sala Peppino Impastato,Bruna Mazzoncini e Lucilla Musatti presenteranno il loro ultimo libro "I disturbi dello sviluppo. Bambini, genitori e insegnanti"

Laura Franceschini risponde a Umberto Galimberti

Gentile Umberto Galimberti,
mi sento chiamata in causa dalla lettera della coordinatrice Laura Cicuti/Cuciti e dalla sua risposta apparsa nel n. 817 D Repubblica. Dirigo il Centro Nascita Montessori, che da aprile 2011 sta gestendo un nido avuto in concessione dal Comune di Roma...

Leggi tutto...

L'ultimo Natale, il nuovo libro di Elena Gianini Belotti

E' appena uscito nelle librerie il nuovo libro di Elena Gianini Belotti L'ultimo Natale, edito dalla casa editrice Nottetempo. Martedì 11 Dicembre 2012 l'autrice presenterà la sua nuova opera presso la Libreria Settembrini, Piazza Martiri di Belfiore, 12 Roma. Interverranno Anna Maria Crispino e Valeria Viganò.

Ricordiamo Anna Di Palermo

Anna Di Palermo, ad un anno dalla sua scomparsa, verrà ricordata martedì 4 dicembre alle 18,30 nella Chiesa di San Gioacchino a Piazza dei Quiriti, Roma

Il nido Newton prende ufficialmente il nuovo nome Il bruco e la mela

Venerdì 30 novembre 2012 alle ore 15,30 il Presidente del Municipio XVI Dott. Fabio Bellini apporrà la targa con il nuovo nome del nido sito in via dei Colli Portuensi 656 Roma. Saranno presenti Ginevra Baroncelli, Dirigente U.O.S.E.C.S. del Municipio XVI, Cristina Maltesi, Presidente della Commissione Scuola, Laura Franceschini, Direttrice del CNM, tutto il personale educativo del nido e i genitori che vorranno intervenire.
A seguire ci sarà un incontro con Antonia Labonia, del gruppo Nazionale Nidi Infanzia-Lazio, sulle problematiche relative ai servizi educativi della prima infanzia a Roma.

Maria Pia Fini a Pordenone

Sabato 15 dicembre 2012 presso la sala della Biblioteca Comunale di Pordenone, su iniziativa dell' "Associazione educare ad essere", con il patrocinio del Comune di Pordenone e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Maria Pia Fini terrà una conferenza su "Maria Montessori e
il bambino dalla nascita ai sei anni"
. La conferenza è pubblica, aperta a  genitori, insegnanti, educatori.

Franco Lorenzoni lancia un appello perché bambine e bambini, dai 3 agli 8 anni, siano liberi da schermi e computer nella scuola

Diamo voce all'appello di Franco Lorenzoni "...perché bambine e bambini, dai 3 agli 8 anni, siano liberi da schermi e computer nella scuola" rivolto a Marco Rossi Doria, pubblicato il 4 Dicembre 2012 su Repubblica.
Chi è interessato al tema e desidera dare un contributo alla discussione può andare sul sito di Repubblica http://www.repubblica.it/scuola/2012/12/04/news/appello_perch_bambine_e_bambini_dai_3_agli_8_anni_siano_liberi_da_schermi_e_computer_nella_scuola_-48057286/
oppure può intervenire sulla pagina Facebook di casa-laboratorio di Cenci.

Leggi tutto...

Il CNM al Convegno “L’educazione attiva a confronto: le esperienze Cemea e Montessori“ dei CEMEA Toscana

L’Associazione Regionale Toscana dei Cemea, in occasione del tradizionale incontro annuale, promuove il Convegno L’educazione attiva a confronto: le esperienze Cemea e Montessori che si svolgerà a Firenze, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Via Laura 48, il 22 dicembre 2012.  
Grazia Honegger Fresco parteciperà via skype all'evento con un intervento dal titolo Montessori e CEMEA: un confronto tra buone pratiche pedagogiche.  Nel pomeriggio, Annamaria Batti e Maria Giovanna Iavicoli condurrano un gruppo di lavoro dal titolo "La fatica dei piccoli: come riconoscerla?” 

Un nuovo numero de "Gli asini"

E' uscito un numero speciale della rivista "Gli asini" dal titolo Benvenuto tra noi. Pratiche e riflessioni intorno alla nascita e al parto, in cui "alcune tra le maggiori teoriche e pensatrici, educatrici e pedagoghe affrontano i temi culturali e medici, i nodi problematici e politici legati al parto".  All'interno di questo numero potrete trovare i contributi di Grazia Honegger Fresco. La rivista è acquistabile on-line attraverso il sito www.gliasinirivista.org.

Lettori in Erba – Un’ interessante iniziativa di Francesca Romana Grasso e Cristina Ghiglia

A partire dal 5 Febbraio 2013 a Milano, presso il palazzo delle Culture della Provincia, Francesca Romana Grasso e Cristina Ghiglia terranno un ciclo di 4 incontri gratuiti per favorire un incontro precoce tra i bambini, la lettura, la narrazione e l’arte. Gli incontri sono rivolti a  genitori, nonni, baby sitter, educatori, insegnanti e curiosi. Per accedere al calendario dell’iniziativa, clicca QUI 

Maria Pia Fini tra Febbraio e Aprile 2013

Maria Pia Fini,   tra Febbraio e  Aprile 2013, proseguirà la formazione  sul tema dei “Bambini al nido” per quattro nidi d’infanzia dislocati a Trieste, Grado, Flaibano e Porcia. Questi incontri sono il frutto del notevole interesse e della profonda attenzione...
 

Leggi tutto...

Margherita Vertolomo – Formazione presso la Cooperativa CADIAI

Margherita Vertolomo realizzerà 4 incontri di formazione, di 4 ore ciascuno, per le educatrici dei nidi della  Cooperativa CADIAI di Bologna. Le date degli incontri sono 9 Febbraio, 8 e 9 Marzo e 13 Aprile 2013.

Maria Giovanna Iavicoli a Trento il 4 Maggio 2013

Sabato 4 Maggio 2013 Maria Giovanna Iavicoli interverrà al Convegno Montessori, perché no? Un approccio scientifico dalla parte dei bambini, organizzato dall’Associazione Il Melograno, che avrà luogo a Trento. Maria Giovanna Iavicoli proporrà un intervento dal titolo    Ri-conoscere il bambino – Come aprirsi allo stupore della crescita   . Chi fosse interessato a partecipare può contattare Il Melograno di Trento ai numeri 348.486.11.56 oppure 347.576.00.95.

Conosciamo i piccolissimi al Nido Il Bruco e la Mela

Il 29 Maggio il Centro Nascita Montessori propone un incontro gratuito dal titolo Conosciamo i piccolissimi rivolto alle mamme e ai papà dei bambini che stanno per nascere o che sono nati da poco per conoscere gli aspetti più significativi dello sviluppo e accogliere suggerimenti  su come costruire e organizzare  un ambiente idoneo e rispettoso dei bisogni dei piccoli e dei grandi. 

Leggi tutto...

   

Proposte  

   

Formazione  

IMAGE
Nuovi corsi in preparazione
Sono in preparazione diversi corsi di formazione:Costruiamo con il legnoL'osservazioneLa documentazioneLa relazione con le famiglieCorso per baby sitterAssistenti neonataliA breve sarà disponibile il calendario degli incontri. Vi aspettiamo numerose/i!    Leggi tutto...


Leggere figure sentire parole
L'intimità che si crea leggendo un libro insieme a qualcuno, spesso rimane indelebilmente impressa per l'intero corso della vita. La prossimità fisica diventa vicinanza emotiva, che si imprime attraverso la condivisione di tempo, spazio, odori, suoni, emozioni, idee. Leggere per qualcuno significa fare bolla intorno a sé, prendersi uno spazio "indisturbabile" per offrire la massima attenzione all'altro: l'oggetto "libro" diventa così escamotage per stare autenticamente insieme entro una cornice di bellezza, intensità emotiva e meraviglia. Vi è poi l'incantamento del bambino che incontrare in autonomia un libro. Vi chiedete a partire da quando è sensato favorire questo contatto? Dipende dalla qualità del libro, non è mai troppo presto se favorisce un incontro con la bellezza rispettando l'uso che il bambino desidera farne; è invece sbagliato proporre libri brutti, didascalici, stereotipati, soprattutto se ciò avviene di una cornice con aspirazioni "didattiche". I seminari si rivolgono a genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti, bibliotecari, operatori sociosanitari, librai nell'intento di favorire la nascita di alleanze educative intorno all'oggetto libro, per poi espandersi intorno ai bisogni dell'essere umano. Possono essere frequentati entrambi i seminari indipendentemente l'uno dall'altro.   Il seminario LEGGERE FIGURE SENTIRE PAROLE  Cosa è un albo illustrato? Quali regole morfologiche e iconografiche lo caratterizzano? Il seminario intende accompagnare i partecipanti, siano essi appassionati o neofiti, lungo la storia dell'albo illustrato, per comprendere le mutazioni storiche, sociali, pedagogiche e artistiche del'oggetto "libro per bambini". Conoscere l'ABC dell'albo consente a educatori e familiari di operare scelte consapevoli in maggiore autonomia. Saranno inoltre approfondite le seguenti tematiche: - albi di sole immagini - la serialità nella prima infanzia: proposte di ieri e di oggi - i libri non sono medicine: riflessioni a margine - biblioteca minima Il seminario può essere frequentato indistintamente da coloro che hanno partecipato lo scorso anno a Libri vivi per bambini veri e da coloro che si accostano per la prima volta al tema. Il seminario sarà condotto sempre da Francesca Grasso, che l'anno scorso ha proposto Libri vivi per bambini veri.   Sede del seminario : Centro Nascita Montessori - Via G.B. Benedetti 9 Roma  Il costo del seminario è di Euro 100,00 Il corso sarà attivato solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti. Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione scaricabile QUI da rinviare via mail all’indirizzo corsi@centronascitamontessori.it   Leggi tutto...


Corso Base
Il Centro Nascita Montessori organizza, anche per l’anno educativo 2015-2016, il Corso di Formazione di base per educatrici/ori interessate/i a lavorare nei Nidi e nei Servizi integrativi per l’infanzia. Si tratta di un corso ormai consolidato negli anni, tuttavia ne è stata ampliata e maggiormente  articolata la proposta sia nei contenuti sia nelle attività laboratoriali sia nelle osservazioni presso i nidi. Infatti, per l’anno educativo 2015-2016, il numero delle ore di svolgimento del corso si è raddoppiato rispetto agli anni precedenti offrendo così una proposta formativa di base ancora più ricca, varia, ampia. Leggi tutto...


Ultimi posti disponibili per il corso di Formazione per formatori
Sono disponibili gli ultimi posti per il corso di formazione per formatori "Sapere, saper essere, saper accompagnare" organizzato da Centro Nascita Montessori. Il corso intende alimentare le dimensioni del sapere, del fare e dell’essere capaci
 di accompagnare i gruppi educativi nel loro processo di crescita. Il Corso si articolerà in 130 h di docenze, 26 ore di osservazione c/o servizi
del CNM per un totale di 156 h formate da: - attività esperienziali finalizzate a “provare su di sé” - analisi di video e di immagini - 26 ore di osservazioni nell’ambito di un servizio per l’infanzia - letture con discussione   Ogni partecipante svolgerà, presso i servizi del CNM, osservazioni che verranno discusse con un tutor. Clicca qui per iscriverti e conoscere il programma completo del corso.   Leggi tutto...


IMAGE
Sapere, saper essere, saper accompagnare
Il Centro Nascita Montessori organizza un Corso di Formazione per Formatori.   Il corso accoglierà 25 persone interessate a esplorare l’ambito della formazione
per l’area 0-3 anni, secondo il pensiero e la metodologia del Centro Nascita Montessori.   Il corso intende alimentare le dimensioni del sapere, del fare e dell’essere capaci 
di accompagnare i gruppi educativi nel loro processo di crescita.   •       offrendo la cornice psico-pedagogica di riferimento del C.N.M. 
 •       offrendo occasioni di riflessione, di elaborazione per rinforzare la consapevolezza 
e il senso di responsabilità formativa 
 •       sostenendo una operatività che dialoghi continuamente con il pensiero riflessivo 
   Leggi tutto...


IMAGE
Prima infanzia: quali interrogativi?
Il Centro Nascita Montessori organizza un ciclo di conferenze, tenute da esperti di educazione e prima infanzia, per attivare la riflessione attorno ai temi più attuali nel panorama dei servizi educativi per l’infanzia. I relatori saranno alcune fra le figure più esperte in materia: Donatella Giovannini, Ada Cigala, Nice Terzi, Maria Cristina Picchio, Marinella Sclavi. Le conferenze si terranno presso la sede formativa del Centro Nascita Montessori in Via Alberto Burri, 39 a Roma Leggi tutto...


Ultimi posti disponibili per la Conferenza di Ada Cigala
Ancora disponibili alcuni posti per la Conferenza di Ada Cigala che si terrà il prossimo 5 Dicembre all'interno del ciclo "Prima infanzia: quali interrogativi?", tenuto da esperti di educazione e prima infanzia per attivare la riflessione attorno ai temi più attuali nel panorama dei servizi educativi per l’infanzia. Leggi tutto...


IMAGE
Incontro con Margherita Vetrano
11 Febbraio 2016, ore 17,00 Il Centro Nascita Montessori continuando nell’intento di promuovere una cultura dell’infanzia, di una genitorialità consapevole e di una socialità diffusa propone un incontro con l’autrice Margherita Vetrano per la presentazione del suo libro "Il nostro piccolo sole. Diario intimo e diretto dei cinque mesi trascorsi con Edoardo in terapia intensiva neonatale"   Con l’autrice saranno presenti:Franco De Luca, pediatra, Presidente del CNM Mario Ferraro e Renato Lucchini, Neonatologi   L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro Nascita Montessori, via Alberto Burri 39 - 00197 RomaInfo: CNM 06.72016093 / segreteria@centronascitamontessori   Leggi tutto...


Disponibili gli ultimi posti per la conferenza di Nice Terzi del 5 Marzo
E' ancora possibile prenotare gli ultimi posti disponibili per la conferenza AVERE CURA di Nice Terzi del prossimo 5 marzo 2016, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 L'incontro fa parte di un ciclo di conferenze, tenute da esperti di educazione e prima infanzia, per attivare la riflessione attorno ai temi più attuali nel panorama dei servizi educativi per l’infanzia. La conferenza si terrà presso la sede formativa del Centro Nascita Montessori in Via Alberto Burri, 39 a Roma. Leggi tutto...


Aperte le iscrizioni al corso base per educatrici SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE
Il 1 ottobre 2016 inizierà il nuovo corso base per educatrici  SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE rivolto a coloro che intendono lavorare nei Nidi e nei Servizi integrativi per l’infanzia  e abbiano comunque interesse per questa fascia di età pur non avendo il titolo specifico. Leggi tutto...


   

Archivio notizie  

   

I nostri amici  

   
© Copyright © 2015 Centro Nascita Montessori – Sede legale: Via Trinità Dei Pellegrini 19, 00186 Roma - Sede operativa: via A. Burri 39, 00197 Roma - Tel. 06. 72016093 - Fax 06. 72656002 - P.IVA 05355931006 - CF 80195270584

Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Leggi di più