Sostegno dopo la nascita

1. CENTRO DI ASCOLTO PER I GENITORI

Il Centro di ascolto è un servizio telefonico che offre orientamento e sostegno rispetto alle difficoltà, alle perplessità, agli interrogativi che i genitori incontrano nei primi giorni, nei primi mesi di vita del neonato e nei suoi primi anni di vita. 

Il servizio consiste nella presa in carico telefonica da parte di un’esperta neonatale delle problematiche che la madre e la coppia vivono, al ritorno dall’ospedale, nel momento in cui si trovano a dover affrontare l’insorgere di possibili situazioni di difficoltà nella cura del neonato.

La cura del neonato, infatti, soprattutto nei primi giorni e nei primi mesi, può sottoporre le madri e le coppie ad un’eccessiva esposizione alle emozioni determinata a volte anche solo da ansie, insicurezze, interrogativi su come interpretare i possibili disagi del piccolo segnalati da pianti prolungati, da difficoltà di attaccamento al seno, da orari tra veglia e sonno discontinui…

Il Centro di ascolto offre, in prima istanza, un ascolto telefonico da parte della consulente neo-natale che accoglie in modo appropriato la domanda di aiuto e fornisce risposte mirate sia all’oggetto della richiesta che al mantenimento, nella mamma e nella coppia, della fiducia nelle proprie capacità genitoriali.

Qualora nel corso dei contatti se ne ravvedesse l’utilità, la stessa consulente offrirà l’opportunità alla mamma e alla coppia di utilizzare uno spazio personale di counselling.

Attraverso questo contatto è possibile accedere a tutti servizi offerti dal Centro ai genitori :

Per qualunque informazione sui servizi è possibile contattare il Centro Nascita al numero 06.8077050 oppure Clara Donati, esperta neonatale - cell. 3204043469.

 

2. SOSTEGNO DOMICILIARE DOPO LA NASCITA 

Il Centro Nascita Montessori dispone di figure professionali, esperte neonatali, che possono accompagnare il nuovo nucleo familiare nelle prime fasi del rientro a casa, dall’ospedale, dopo la nascita.

I primi contatti col neonato, l’avvio della conoscenza reciproca, l´allattamento, il pianto, il ritmo sonno-veglia, le cure del corpo spesso possono presentare per i neo-genitori momenti di sconcerto e di disorientamento.

L’incontro con una persona esperta e disponibile consente di superare con agio le piccole difficoltà, le perplessità, gli interrogativi che si incontrano nei primi giorni e nei primi mesi di vita del neonato.

L’esperta neonatale è una figura coltivata da lungo tempo dal Centro Nascita, di profonda sensibilità e capacità di ascolto sia del neonato sia dei suoi genitori.

La capacità di comunicazione empatica e sintonica rendono l’esperta neonatale una persona aperta e sensibile all’incontro con la coppia genitoriale e il bambino, in grado di riconoscere i genitori quali portatori di emozioni, di saperi e di valori familiari da valorizzare, e di sostenerli con interventi misurati,  adeguati, mai intrusivi, anticipatori o sostitutivi.

La capacità di osservazione diretta del neonato permettono all’esperta neonatale di saper leggere, riconoscere e favorire le competenze sensoriali  necessarie al piccolo per entrare in relazione con il mondo e a sviluppare i primi legami, e di potergli dare, insieme ai genitori, risposte adeguate ai suoi bisogni con modalità e gestualità rispettose della sua persona (gesti rallentati, contatti delicati e personalizzati).

 

3. INCONTRI NEL PRIMO ANNO DI VITA

Come ogni anno il Centro Nascita Montessori offre presso la propria sede di via Giambattista Benedetti 9 un tempo dedicato ad accompagnare e sostenere i genitori (in coppia o singolarmente) insieme ai loro bambini dalla nascita al primo anno di vita.

Gli incontri di gruppo si propongono di

  • essere un luogo di riferimento per i genitori

  • costruire una rete tra genitori in cui poter esprimere e condividere domande, curiosità, dubbi, ansie sulla crescita dei propri piccoli

  • aiutare a conoscere e riconoscere le modalità con le quali il bambino "costruisce" il suo sviluppo fin dai primi mesi di vita, a interpretare i bisogni di esplorazione e di scoperta dei propri bambini anche attraverso l'organizzazione pratica di un ambiente favorevole e rivelatore delle sue capacità

  • sostenere i genitori a trovare insieme le risposte adeguate ai bisogni del bambino

Durante gli incontri, nell’ambiente accogliente e caldo del Centro e in un clima colloquiale, le mamme e, qualora potessero partecipare, anche i papà potranno raccontare, alla presenza di una psicologa e di una educatrice montessoriana della prima infanzia, l’esperienza recente della nascita, del primo mese di vita del bambino, e potranno anche condividere i temi  aloro cari e le domande che più frequentemente si pongono attorno all’allattamento, al pianto, allo svezzamento,  alle buone modalità di contatto con il neonato, al rispetto dei ritmi nelle cure, alle prime separazioni.

Oltre a sperimentare il massaggio bioenergetico dolce, i genitori potranno direttamente fare esperienze di ascolto e di osservazione dei piccoli attorno al loro movimento, agli aspetti sensoriali e cognitivi  e di gioco che via via attivano nella scoperta di se stessi e del mondo e potranno avere suggerimenti organizzativi utili nella vita col bambino anche in previsione dei successivi-prossimi passi di crescita.

Il ciclo è costituito da 8 INCONTRI.

Su richiesta dei partecipanti  gli incontri possono proseguire nel tempo.

I genitori non sono tenuti a iscriversi al ciclo intero, ma  possono aderire anche ad un minimo di 2 incontri.
  
Per informazioni, contattare il Centro Nascita al numero 06. 8077050, oppure Clara Donati al numeno 320.4043469. 

   

Proposte  

   

Formazione  

IMAGE
Nuovi corsi in preparazione
Sono in preparazione diversi corsi di formazione:Costruiamo con il legnoL'osservazioneLa documentazioneLa relazione con le famiglieCorso per baby sitterAssistenti neonataliA breve sarà disponibile il calendario degli incontri. Vi aspettiamo numerose/i!    Leggi tutto...


Leggere figure sentire parole
L'intimità che si crea leggendo un libro insieme a qualcuno, spesso rimane indelebilmente impressa per l'intero corso della vita. La prossimità fisica diventa vicinanza emotiva, che si imprime attraverso la condivisione di tempo, spazio, odori, suoni, emozioni, idee. Leggere per qualcuno significa fare bolla intorno a sé, prendersi uno spazio "indisturbabile" per offrire la massima attenzione all'altro: l'oggetto "libro" diventa così escamotage per stare autenticamente insieme entro una cornice di bellezza, intensità emotiva e meraviglia. Vi è poi l'incantamento del bambino che incontrare in autonomia un libro. Vi chiedete a partire da quando è sensato favorire questo contatto? Dipende dalla qualità del libro, non è mai troppo presto se favorisce un incontro con la bellezza rispettando l'uso che il bambino desidera farne; è invece sbagliato proporre libri brutti, didascalici, stereotipati, soprattutto se ciò avviene di una cornice con aspirazioni "didattiche". I seminari si rivolgono a genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti, bibliotecari, operatori sociosanitari, librai nell'intento di favorire la nascita di alleanze educative intorno all'oggetto libro, per poi espandersi intorno ai bisogni dell'essere umano. Possono essere frequentati entrambi i seminari indipendentemente l'uno dall'altro.   Il seminario LEGGERE FIGURE SENTIRE PAROLE  Cosa è un albo illustrato? Quali regole morfologiche e iconografiche lo caratterizzano? Il seminario intende accompagnare i partecipanti, siano essi appassionati o neofiti, lungo la storia dell'albo illustrato, per comprendere le mutazioni storiche, sociali, pedagogiche e artistiche del'oggetto "libro per bambini". Conoscere l'ABC dell'albo consente a educatori e familiari di operare scelte consapevoli in maggiore autonomia. Saranno inoltre approfondite le seguenti tematiche: - albi di sole immagini - la serialità nella prima infanzia: proposte di ieri e di oggi - i libri non sono medicine: riflessioni a margine - biblioteca minima Il seminario può essere frequentato indistintamente da coloro che hanno partecipato lo scorso anno a Libri vivi per bambini veri e da coloro che si accostano per la prima volta al tema. Il seminario sarà condotto sempre da Francesca Grasso, che l'anno scorso ha proposto Libri vivi per bambini veri.   Sede del seminario : Centro Nascita Montessori - Via G.B. Benedetti 9 Roma  Il costo del seminario è di Euro 100,00 Il corso sarà attivato solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti. Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione scaricabile QUI da rinviare via mail all’indirizzo corsi@centronascitamontessori.it   Leggi tutto...


Corso Base
Il Centro Nascita Montessori organizza, anche per l’anno educativo 2015-2016, il Corso di Formazione di base per educatrici/ori interessate/i a lavorare nei Nidi e nei Servizi integrativi per l’infanzia. Si tratta di un corso ormai consolidato negli anni, tuttavia ne è stata ampliata e maggiormente  articolata la proposta sia nei contenuti sia nelle attività laboratoriali sia nelle osservazioni presso i nidi. Infatti, per l’anno educativo 2015-2016, il numero delle ore di svolgimento del corso si è raddoppiato rispetto agli anni precedenti offrendo così una proposta formativa di base ancora più ricca, varia, ampia. Leggi tutto...


Ultimi posti disponibili per il corso di Formazione per formatori
Sono disponibili gli ultimi posti per il corso di formazione per formatori "Sapere, saper essere, saper accompagnare" organizzato da Centro Nascita Montessori. Il corso intende alimentare le dimensioni del sapere, del fare e dell’essere capaci
 di accompagnare i gruppi educativi nel loro processo di crescita. Il Corso si articolerà in 130 h di docenze, 26 ore di osservazione c/o servizi
del CNM per un totale di 156 h formate da: - attività esperienziali finalizzate a “provare su di sé” - analisi di video e di immagini - 26 ore di osservazioni nell’ambito di un servizio per l’infanzia - letture con discussione   Ogni partecipante svolgerà, presso i servizi del CNM, osservazioni che verranno discusse con un tutor. Clicca qui per iscriverti e conoscere il programma completo del corso.   Leggi tutto...


IMAGE
Sapere, saper essere, saper accompagnare
Il Centro Nascita Montessori organizza un Corso di Formazione per Formatori.   Il corso accoglierà 25 persone interessate a esplorare l’ambito della formazione
per l’area 0-3 anni, secondo il pensiero e la metodologia del Centro Nascita Montessori.   Il corso intende alimentare le dimensioni del sapere, del fare e dell’essere capaci 
di accompagnare i gruppi educativi nel loro processo di crescita.   •       offrendo la cornice psico-pedagogica di riferimento del C.N.M. 
 •       offrendo occasioni di riflessione, di elaborazione per rinforzare la consapevolezza 
e il senso di responsabilità formativa 
 •       sostenendo una operatività che dialoghi continuamente con il pensiero riflessivo 
   Leggi tutto...


IMAGE
Prima infanzia: quali interrogativi?
Il Centro Nascita Montessori organizza un ciclo di conferenze, tenute da esperti di educazione e prima infanzia, per attivare la riflessione attorno ai temi più attuali nel panorama dei servizi educativi per l’infanzia. I relatori saranno alcune fra le figure più esperte in materia: Donatella Giovannini, Ada Cigala, Nice Terzi, Maria Cristina Picchio, Marinella Sclavi. Le conferenze si terranno presso la sede formativa del Centro Nascita Montessori in Via Alberto Burri, 39 a Roma Leggi tutto...


Ultimi posti disponibili per la Conferenza di Ada Cigala
Ancora disponibili alcuni posti per la Conferenza di Ada Cigala che si terrà il prossimo 5 Dicembre all'interno del ciclo "Prima infanzia: quali interrogativi?", tenuto da esperti di educazione e prima infanzia per attivare la riflessione attorno ai temi più attuali nel panorama dei servizi educativi per l’infanzia. Leggi tutto...


IMAGE
Incontro con Margherita Vetrano
11 Febbraio 2016, ore 17,00 Il Centro Nascita Montessori continuando nell’intento di promuovere una cultura dell’infanzia, di una genitorialità consapevole e di una socialità diffusa propone un incontro con l’autrice Margherita Vetrano per la presentazione del suo libro "Il nostro piccolo sole. Diario intimo e diretto dei cinque mesi trascorsi con Edoardo in terapia intensiva neonatale"   Con l’autrice saranno presenti:Franco De Luca, pediatra, Presidente del CNM Mario Ferraro e Renato Lucchini, Neonatologi   L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro Nascita Montessori, via Alberto Burri 39 - 00197 RomaInfo: CNM 06.72016093 / segreteria@centronascitamontessori   Leggi tutto...


Disponibili gli ultimi posti per la conferenza di Nice Terzi del 5 Marzo
E' ancora possibile prenotare gli ultimi posti disponibili per la conferenza AVERE CURA di Nice Terzi del prossimo 5 marzo 2016, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 L'incontro fa parte di un ciclo di conferenze, tenute da esperti di educazione e prima infanzia, per attivare la riflessione attorno ai temi più attuali nel panorama dei servizi educativi per l’infanzia. La conferenza si terrà presso la sede formativa del Centro Nascita Montessori in Via Alberto Burri, 39 a Roma. Leggi tutto...


Aperte le iscrizioni al corso base per educatrici SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE
Il 1 ottobre 2016 inizierà il nuovo corso base per educatrici  SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE rivolto a coloro che intendono lavorare nei Nidi e nei Servizi integrativi per l’infanzia  e abbiano comunque interesse per questa fascia di età pur non avendo il titolo specifico. Leggi tutto...


   

Archivio notizie  

   

I nostri amici  

   
© Copyright © 2015 Centro Nascita Montessori – Sede legale: Via Trinità Dei Pellegrini 19, 00186 Roma - Sede operativa: via A. Burri 39, 00197 Roma - Tel. 06. 72016093 - Fax 06. 72656002 - P.IVA 05355931006 - CF 80195270584

Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Leggi di più